Prima di Diana, Kate e Meghan e dei loro royal wedding c’è stata l’attrice hollywoodiana Grace Kelly che, nell’aprile del 1956, ha sposato Ranieri III di Monaco diventando una principessa non soltanto sul grande schermo. Anche se è stato celebrato ben 63 anni fa, il “matrimonio del secolo”, seguito allora da milioni di persone, offre ancora moltissimi spunti per una cerimonia da sogno. Scopriamo insieme quali ripercorrendo le celebri nozze:
- Partiamo con qualche cifra: per raggiungere il Principato di Monaco l’attrice è salpata da New York con 50 parenti, 6 damigelle, 80 valigie uno stuolo di giornalisti. Gli invitati al ricevimento di nozze erano 700, tra cui personalità politiche, reali di altri Paesi e nomi celebri come Cary Grant, Aristotele Onassis e Ava Gardner. A documentare l’evento 600 fotografi e 400 giornalisti. Sarà uno dei giorni più importanti della vostra vita, perciò è consigliabile evitare di risparmiare proprio su fotografi e video team incaricati di immortalare i momenti più importanti.
- L’anello di fidanzamento è stato commissionato a Cartier, che ha realizzato un modello con diamante da 10,47 carati incastonato tra due diamanti leggermente più piccoli, il tutto su una montatura di platino. La personalizzazione è attualmente una delle tendenze più in voga in tema di matrimoni e di gioielli.
- Il rito si è svolto in due tempi, secondo la tradizione: prima una sobria cerimonia civile, nella Sala del Trono del Palazzo di Monaco, alla presenza dei soli parenti e amici più stretti, raggiunti dalla popolazione adulta del Principato nei giardini reali per una fetta di torta nuziale; poi, il giorno dopo, il rito religioso, decisamente più sfarzoso, tenutosi nella Cattedrale di San Nicola a Monaco. Anche secondo noi la distinzione tra le due cerimonie rimane tuttora la soluzione più elegante.

- Il corteo nuziale era composto da 4 damigelle bambine con un bouquet di margherite, una dama d’onore (la sorella della sposa) e 6 damigelle con un bouquet di rose, amiche intime della star, tutte vestite in completi gialli di organdis. A chiudere il corteo i due bambini che portavano gli anelli. Il giallo è un colore di gran tendenza per questa stagione, come testimoniato dalla sua massiccia presenza nelle ultime collezioni di alta moda.

- Gli abiti indossati dalla sposa sono stati un omaggio degli atelier degli studios MGM, la cui costumista Helen Rose aveva già vestito l’attrice premio Oscar nel suo ultimo film Alta società. Per il rito civile la principessa ha indossato un sobrio abito grigio tortora. Per realizzare quello destinato alla cerimonia religiosa, invece, Helen Rose fu aiutata da 35 sarte e utilizzò 24 metri di taffetà di seta e altrettanti di gros de longre di seta, impreziositi da pizzo Valenciennes. Il velo? Lunghissimo, decorato con trine e ben 1000 perle e fermato da un’antica tiara. L’abito, che è considerato uno dei più eleganti di tutti i tempi, è stato di conseguenza molto imitato: impossibile non notare la somiglianza, ad esempio, con quello firmato Alexander McQueen per le nozze di Kate Middleton (entrambi presentano uno scollo a “v” e maniche lunghe in pizzo). Analogamente, l’abito Dior in pizzo di Chiara Ferragni prevedeva una parte superiore con un sotto-corpetto ed un supporto per la gonna, che la blogger ha cambiato diverse volte nel corso delle nozze e dei festeggiamenti tenutisi nel settembre 2018.

- Il bouquet della sposa era di rose e mughetti, una scelta fresca e semplice, adatta a qualsiasi tipologia e stile di cerimonia. Gli allestimenti floreali, invece, consistevano in grandi mazzi di ortensie bianche, gigli e lillà, sempre molto eleganti e d’effetto.

- Il vero tocco in più: il libro di preghiera, portato con sé lungo il corridoio all’ingresso in chiesa. Quello di Grace di Monaco era rivestito di seta bianca e adornato con una croce composta di perle simili a quelle del velo.
- Al termine della funzione religiosa gli sposi si sono concessi alla folla a bordo di una Rolls Royce scoperta, automobile sofisticata simbolo di un lusso senza tempo.

REALI DI MONACO – IL 19 APRILE 1956 IL PRINCIPE RANIERI III DI MONACO SI SPOSA CON LA STAR DI HOLLYWOOD GRACE KELLY NEL PRINCIPATO DI MONACO
- Durante i festeggiamenti, durati due settimane, immancabili i fuochi d’artificioe performance di ogni tipo. Per il proprio ricevimento si sceglierà ovviamente l’intrattenimento più consono ai propri gusti e allo stile generale scelto.

E voi siete più per un matrimonio in stile regale oppure semplice e minimalista? Wei Events è a disposizione per organizzare il vostro giorno speciale in ogni dettaglio, qualsiasi sia la vostra cerimonia del cuore.